SERVIZIO SANITARIO URGENZA-EMERGENZA
Croce Azzurra garantisce attraverso i propri mezzi l’attività di soccorso territoriale in caso di malore o trauma. Ogni giorno sono attive 24 ore su 24 per la sola risposta alle chiamate urgenti, ambulanze nelle sedi di Rovellasca, Como, Caronno Pertusella, Porlezza e Milano (via Taggia).
I servizi di urgenza ed emergenza vengono svolti da personale volontario e dipendente, organizzato su turni e certificato SOCCORRITORE ESECUTORE REGIONE LOMBARDIA.
TRASPORTI NON URGENTI
L'Associazione inoltre garantisce, ogni giorno 24 ore su 24, i mezzi per le richieste di trasporto non urgente, ambulanze e autovetture, nelle sedi di Rovellasca, Como, Caronno Pertusella, Porlezza e Milano.
Tutti i servizi garantiti da Croce Azzurra vengono erogati seguendo scrupolosamente gli addebiti indicati dalle tariffe regionali in vigore.
È inoltre possibile, qualora venga richiesto l'accompagnamento da parte di medici ed infermieri professionali, garantire il trasporto con ambulanze attrezzate CMR (Centro Mobile di Rianimazione) per l'assistenza a pazienti che necessitino di ventilatore polmonare e monitorizzazione.
TRASPORTI DIALIZZATI
Grazie alla convenzione con l'Agenzia di Tutela della Salute dell'Insubria (ATS) Croce Azzurra garantisce il servizio di accompagnamento quotidiano con ambulanza dal domicilio alle strutture ospedaliere di tutti i pazienti che devono sottoporsi alla terapia di Emodialisi.
Nel caso in cui non sia necessario l'accompagnamento con ambulanza, quindi non a carico ATS, è possibile richiedere il servizio tramite autovettura con le medesime modalità di esecuzione. Il servizio viene erogato secondo le tariffe regionali vigenti.
TRASPORTI LUNGA PERCORRENZA E RIMPATRIO INFERMI
Chiamando il numero telefonico di Croce Azzurra è possibile prenotare servizi specifici derivanti dalla necessità di lunghi trasferimenti da e per l'Italia o l'Estero (in tutta Europa).
Il servizio viene erogato inviando all'orario concordato un'ambulanza che effettua il trasporto garantendo, se richiesto, anche l'accompagnamento di un parente a seguito del paziente.
E' inoltre possibile richiedere il trasferimento da e per i principali aeroporti nazionali per imbarco direttamente sull'aereo prenotato. In quest'ultimo caso Croce Azzurra garantisce, se richiesto, anche un servizio di accompagnamento di personale volontario sul volo aereo fino a destinazione.
Tutti i servizi garantiti da Croce Azzurra vengono erogati seguendo scrupolosamente gli addebiti indicati dalle tariffe regionali in vigore.
TRASFERIMENTI OSPEDALE-OSPEDALE
Telefonicamente, inoltre, è possibile prenotare i servizi di trasferimenti ospedalieri per dimissione presso case di cura, riabilitazione o altre strutture ospedaliere nelle quali proseguire le proprie cure mediche.
Anche in questo caso, come per i ricoveri e le dimissioni, il servizio viene erogato inviando all'orario concordato un'ambulanza che effettua il trasporto garantendo, se richiesto, anche l'accompagnamento di un parente a seguito del paziente.
Tutti i servizi garantiti da Croce Azzurra vengono erogati seguendo scrupolosamente gli addebiti indicati dalle tariffe regionali in vigore.
RICOVERI E DIMISSIONI
Chiamando il numero telefonico di Croce Azzurra è possibile prenotare i servizi di ricovero e dimissione da e per le strutture ospedaliere. Il servizio viene erogato inviando all'orario concordato un'ambulanza che effettua il trasporto garantendo, se richiesto, anche l'accompagnamento di un parente a seguito del paziente.
Tutti i servizi garantiti da Croce Azzurra vengono erogati seguendo scrupolosamente gli addebiti indicati dalle tariffe regionali in vigore.
EVENTI E MANIFESTAZIONI
Croce Azzurra ODV è accreditata per fornire assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni a grande affluenza di pubblico.
Negli anni, Croce Azzurra ha garantito l'assistenza sanitaria al Campionato del Monto di F1 Motonautica (100.000 persone), alla Notte Bianca di Como (100.000 persone), Carnevale di Como (20.000 persone), Monte Generoso Bike Marathon (evento in collaborazione con il soccorso sanitario Svizzero), Orticolario (15.000 partecipanti), campionati nazionali di pattinaggio artistico organizzati da GGR Como, Concerti allo stadio Sinigaglia, Assistenze a gare di auto e moto storiche, ciclismo, nuoto, motocross e tornei calcistici.
Ricordiamo che il DGR Lombardia 7 Ottobre 2014 n°2453 ha introdotto una serie di obblighi a cui sono sottoposti gli organizzatori di eventi o manifestazioni programmate di qualsiasi genere (sportivo, ricreativo, sociale, religioso).
ASSISTENZA AL CITTADINO
AVVISO PER GLI UTENTI! Non tutte le sezioni di Croce Azzurra forniscono i servizi sotto descritti, per maggiori informazioni contattate le sezione a voi più vicina.
CONSEGNA PASTI
grazie alle convenzioni con gli enti comunali, l'Associazione Croce Azzurra è in grado di garantire il servizio di consegna pasti alle persone che ne hanno la necessità, recapitando direttamente presso l'abitazione della persona il pasto quotidiano.
PRENOTAZIONE ESAMI
è inoltre possibile, contattando la sede più vicina, prenotare il ritiro degli esami presso la sede ospedaliera ove si sono svolti; il richiedente potrà recarsi presso la sede dell’Associazione per ritirare i referti. All'atto della prenotazione è necessario fornire il tagliando per il ritiro.
PRELIEVI E MISURAZIONI
(sangue, colesterolo, glicemia, tp)
grazie alla presenza del personale infermieristico specializzato è possibile effettuare misurazioni ambulatoriali e prelievi del sangue domiciliari. Per maggiori informazioni sugli orari contattate la sede Croce Azzurra a voi più vicina.