E' assolutamente necessario che le tecniche di base di rianimazione cardiopolmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa, e che sia tempestivamente disponibile un DAE al fine di non spezzare la sequenza di interventi delineati nella "Catena della Sopravvivenza".
Per apprendere le manovre di base di rianimazione cardiopolmonare e quelle di corretto utilizzo del DAE bastano poche ore di formazione.
Tali procedure possono essere eseguite da chiunque sia opportunamente formato, anche da personale non sanitario (laico), in attesa dei soccorsi del 118 incrementando le possibilità di sopravvivenza della vittima.
In questo panorama Croce Azzurra ODV si rende disponibile su richiesta di associazioni, scuole, aziende e organizzazioni di vario genere ad organizzare corsi per la formazione e abilitazione di personale laico alle manovre di BLSD (RCP + DEFIBRILLAZIONE).
E' in programma un nuovo corso BLSD laico aperto a tutti, valido sia per la prima certificazione sia per il riaccredito.
📅 Data: sabato 27 settembre 2025
🕗 Orario: 8.00 – 13.00
📍 Sede: Via M. Colonna 3, Como – con ampio parcheggio interno
Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica su manichini, con rilascio del certificato finale di idoneità e abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno (DAE).
👉 Iscrizione obbligatoria: corsi@sede.croceazzurra.net
Per informazioni e iscrizioni generiche è possibile scrivere a: corsi@sede.croceazzurra.net