Si tratta di una firma anonima, che non costa nulla, e non è alternativa all’8×1000 che potrai continuare a destinare alla tua Chiesa.
Possono donare la propria firma del 5x1000 tutte le persone che hanno un reddito di lavoro come dipendente, autonomo, professionista, pensionato o redditi assimilati:
per donare compila il modello per la destinazione del 5x1000 dell’Irpef nella tua dichiarazione dei redditi come nell’esempio in basso.
Anche se hai solo il modello CUD fornito dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione puoi destinare il 5x1000 a Croce Azzurra ODV scrivendo il nostro codice fiscale “95003160132” nell’apposito riquadro (Sostegno delle associazioni non lucrative di utilità sociale) nel modulo per la destinazione del 5x1000 dell’Irpef (allegato al CUD stesso).
È sufficiente compilare la scheda e presentarla in busta chiusa allo sportello di un ufficio postale o a uno sportello bancario, che provvederà a trasmetterla all’Amministrazione finanziaria. Il servizio è gratuito. Oppure puoi consegnala a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF, etc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte.
Sulla busta occorre scrivere: “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”, e indicare cognome, nome e codice fiscale del contribuente.