Il volume "suspended freedom COVID-19" raccoglie le immagini vincitrici del contest fotografico OPEN CALL LOMBARDIA FOTOBOOK, nato nel periodo più critico della pandemia per raccontare la nuova quotidianità delle persone e dell'ambiente urbano. Un percorso in tre categorie - People, Street, Creative – legato alla mostra fotografica ospitata prima dalla Biblioteca Comunale Paolo Borsellino di Como da ottobre 2020 a gennaio 2021 e dal maggio 2021 dall'Ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia, a testimonianza di quanto accaduto in questo particolare momento storico.
Il 9 marzo 2020 abbiamo iniziato a raccogliere donazioni
specificatamente su progetti correlati all’emergenza Covid-19.
Ci siamo dotati di strumentazioni, presidi e di risorse
umane aggiuntive assolutamente necessari, oggi e
in futuro, per svolgere al meglio la nostra missione.
Il volume Suspended freedom Covid 19 verrà donato a chiunque sostenga i progetti di utilità sociale di Croce Azzurra.
"Il 2020 verrà ricordato da tutti come l’anno in cui il mondo si è fermato a causa del Covid-19. Ma noi vogliamo connotarlo in maniera positiva, per ricordarlo come l’anno in cui grazie all’impegno di tutti, nessuno escluso, è stato possibile ripartire in maniera ancora più consapevole e motivata di prima. Grazie, perché ognuno ha fatto la propria parte e perché ogni giorno abbiamo potuto imparare qualcosa in più su questa variegata e meravigliosa umanità che non cessa di stupire per resilienza e coesione.
In particolare, il nostro ringraziamento va a tutti i soccorritori volontari e non, che hanno messo da parte le loro paure e i loro timori per affrontare e combattere quotidianamente questo nefasto e misterioso nemico.
Fermare su carta con immagini e parole significa imprimere nella memoria collettiva ciò che è stato, perché una civiltà senza memoria non può avere futuro."
Il Presidente di Croce Azzurra ODV
Francesco Cattaneo